Chi Sono

Sono la Dott.ssa Laura Leonardi, psicologa esperta nella gestione dell'ansia e appassionata di salute e benessere a 360 gradi.

Laura Leonardi
Sentiero tra alberi gialli

Perché ho scelto di diventare psicologa

Ho scelto questo lavoro perché, così come ogni essere umano, ho attraversato momenti di vita molto difficili e mi sono accorta solo successivamente che mi avrebbe molto aiutata avere qualcuno che mi potesse guidare in modo professionale. A dire la verità, stavo male ma non mi ero accorta di stare così male da avere bisogno di aiuto. Pensavo di dovercela fare da sola. Solo una volta che ne sono uscita mi sono resa conto che avevo inutilmente prolungato la mia sofferenza. Ecco, se io oggi sono qui è per essere quella voce gentile e ferma che così spesso non sentiamo quando siamo chiusi nel nostro dolore e che è invece la via per tornare (o cominciare) a stare bene.

Cosa posso offrire

Sono qui per offrire ascolto e strumenti per vivere la vita che vorresti davvero, con un grado di sofferenza molto minore (spoiler: no, la sofferenza non si può eliminare completamente, ma si può imparare a gestire; può diventare uno stato transitorio e normale che fa parte dei tanti alti e bassi della vita anziché essere un tormento costante).

Stile di vita sano

Le mie passioni

Ad un certo punto mi sono chiesta: come mai a volte le persone soffrono così tanto? Che cosa può aiutarle a stare meglio, a vivere una vita più felice?
Ho trovato molte risposte a questa domanda, ma quella che più ha suscitato il mio interesse è stata: lo stile di vita. Sì, perché ho scoperto che il nostro stile di vita (quanta attività fisica facciamo, ciò che mangiamo, come dormiamo, se abbiamo l'abitudine di bere alcol e/o fumare, oppure di fare mindfulness) influisce in modo importante e diretto sulla nostra salute mentale, oltre che su quella fisica, ovviamente. E le due cose vanno spesso di pari passo. Una enorme quantità di studi scientifici ha evidenziato l'influenza reciproca che la salute mentale e fisica hanno tra di loro. A dirla tutta, si basano sugli stessi principi e sulla stessa fisiologia, quindi sono, in un certo senso, la stessa cosa. E la buona notizia è che sì, lo stile di vita è sempre modificabile, quindi la nostra salute mentale e fisica è nelle nostre mani. Difficile, certo, ma io sono qui proprio per aiutarti in questo percorso di cambiamento.
Lo stile di vita è lo strumento di prevenzione più potente e il fattore predittivo principale di una salute mentale e fisica duratura. Per me, ne vale decisamente la pena.

Formazione

Ho studiato prima a Trento (laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche), poi a Torino (laurea magistrale in Scienze del corpo e della mente).
Successivamente ho arricchito la mia formazione con un corso di mindfulness per professionisti sanitari e un Master di I livello sul benessere psico-fisico attraverso il cambiamento degli stili di vita (MindToMove) presso l'Università di Torino.
Infine, ho iniziato la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale Studi Cognitivi, che sto tuttora frequentando, per incrementare le mie competenze e accrescere la mia professionalità.